Trattamento Shiatsu: come funziona?

Un trattamento Shiatsu inizia con la valutazione, da parte dell’operatore professionista (Torì), delle condizioni energetiche del ricevente (Ukè) per determinare eventuali situazioni di squilibrio. Infatti, è importante valutare lo “stato del Ki” affinché l’operatore Shiatsu possa offrire al ricevente soluzioni efficaci effettuando una diagnosi energetica sulla base della quale elaborare una strategia di trattamento che potrà produrre il massimo beneficio in base alle esigenze individuali.

Lo Shiatsu si pratica a terra su di un morbido “futon” tradizionale giapponese o su di un apposito lettino. Un trattamento Shiatsu si effettua da vestiti con abiti comodi e traspiranti e con calzini. Non vengono utilizzati oli o altri prodotti.

Lo Shiatsu agisce sul corpo del ricevente tramite pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con le dita, il palmo, il gomito o il ginocchio sulla rete dei meridiani energetici, di aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano. A seconda dello stile utilizzato (Masunaga, Gengo, Namikoshi…) potranno essere inserite durante il trattamento altre tecniche manuali, tra cui stretching, percussioni, impastamenti e scollamenti.

In ogni caso la vigoria del trattamento sarà modulata in base allo stato energetico del ricevente ed alle sue condizioni psicofisiche: in caso di deficit energetico si mirerà a tonificare e rivitalizzare il Ki, al contrario invece in caso di surplus energetico si lavorerà per disperdere l’energia “in eccesso”. Lo Shiatsu infatti mira ad ripristinare l’equilibrio ed a promuovere la salute, esso apre nuove prospettive alla comprensione di come corpo mente e spirito siano un tutt’uno e come l’origine di un disturbo possa essere lontana da dove viene avvertita.

Un ciclo regolare di trattamenti Shiatsu è un modo eccellente per mantenere il benessere e migliorare la vitalità. Il programma varierà in base alle esigenze di ciascun ricevente.

Una trattamento Shiatsu al mese può funzionare bene per mantenere l’equilibrio per alcuni, ma per altri, un lavoro stressante, le esigenze familiari, uno stile di vita iperattivo e la mancanza di esercizio fisico o altri fattori, possono richiedere sedute Shiatsu su base più regolare.