Meridiano di Triplice Riscaldatore: la funzione senza forma, ovvero quando l’unione fa la forza!

Guardare la Natura, spesso, fa scaturire riflessioni utili su piani molto diversi dell’esistenza. È il caso dell’immagine che ho scelto per questo articolo. Pochi e piccoli pesciolini disorganizzati, costituiscono una preda per un organismo più grande e forte, ma se il banco di pesciolini adotta la strategia dell’organizzazione ecco che, non solo riesce a confondere il predatore, ma addirittura potrebbe disorientarlo e metterlo in fuga!

Non vi ricorda null’altro questa metafora naturalistica???? Eppure è essenziale per la nostra esistenza, che proprio in questi tempi è messa a dura prova da una pandemia di natura virale: si tratta del nostro Sistema Immunitario, che in Medicina Tradizionale Cinese è rappresentato dal Meridiano di Triplice Riscaldatore! Un “Sistema”, appunto, privo di una forma, che svolge la sua funzione a supporto e per conto di tutto l’organismo, degli organi e dei visceri. Come un banco di piccoli pesciolini, il nostro Sistema Immunitario si attiva adottando strategie di difesa che permettono l’autoguarigione, mettendo in “fuga” gli agenti patogeni e garantendo l’omeostasi dell’organismo.

Ma perché questo avvenga, le componenti del nostro Sistema Immunitario/Triplice Riscaldatore devono essere sani e allenati a reagire nel riconoscere gli agenti estranei e potenzialmente dannosi, ed il resto del nostro organismo deve essere forte abbastanza per supportare il Sistema nella sua “battaglia” contro il “pesce predatore”!

Utilizzando queste metafore potremmo allora forse capire come, durante l’epidemia di Covid19, “il Sistema Immunitario sia il grande assente nel dibattito di questi tempi alla ricerca a tutti i costi del rimedio farmacologico per combattere il virus” (tratto da questo articolo).

Il Meridiano di Triplice Riscaldatore, infatti, possiede un grande potenziale: esso è il “controllore” che ha la visione globale di tutto il circolo dei fluidi (Jin ye) e permette la formazione delle energie necessarie all’organismo, tra cui l’energia difensiva (Wei Qi) e l’energia del petto (Zong Qi) che a sua volta deriva dall’interazione dell’energia nutritiva (Gu Qi) con quella dell’aria pura estratta dai polmoni.

Cosa vi salta all’occhio dopo questa descrizione del Meridiano di Triplice Riscaldatore? La sintomatologia della sindrome da Covid19 coinvolge proprio tutte le energie di cui vi ho parlato: l’energia difensiva è scarsa a causa di cattive abitudini alimentari e per la mancanza di aria pulita che alimenta l’energia del petto, cioè il nostro respiro, il quale a sua volta viene meno a causa dell’attacco del virus che poi prende il sopravvento.

Nessun altro Meridiano come Triplice Riscaldatore può fare la differenza nei momenti di stress fisico ed emotivo, ed è per questo che coltivare sane abitudini e piccole routine quotidiane, che ci aiutino ad abbassare il livello di stress cattivo, può fare la differenza. Prendersi cura e supportare il nostro Sistema Immunitario potrebbe essere la chiave per affrontare la grande sfida di questi tempi……

Una risposta a “Meridiano di Triplice Riscaldatore: la funzione senza forma, ovvero quando l’unione fa la forza!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *