La piramide di Maslow e lo Shiatsu

Piramide di Maslow

Spunti di riflessione sulle possibilità dello sviluppo dell’Essere Umano: la Piramide di Maslow e lo Shiatsu.

Il “bisogno” può essere definito come “la percezione della mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono il benessere della propria persona”.
Secondo la teoria di Maslow, esiste una scala di bisogni suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell’individuo) ai più complessi (di carattere sociale) e l’individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo.

Noterete che tra i bisogni primari fisiologici vi è anche “l’omeostasi”, cioè la tendenza naturale di ogni organismo al mantenimento di un equilibrio. Lo SHIATSU, stimolando i naturali processi di autoguarigione del corpo, rientra quindi tra quelle discipline che favoriscono l’omeostasi. Esso agisce sui bisogni fondamentali, come la necessità di essere toccati e di provare stati alterati di coscienza, che ci consentono di rompere gli schemi costruiti che non ci appartengono
permettendo l’accesso a livelli di coscienza superiori.

In poche parole il detto “mens sana in corpore sano” ci insegna che per poter essere un Essere Umano completo ed avere accesso all’autorealizzazione è necessario avere solide basi prendendosi cura del corpo e dei suoi bisogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *